logo Comunanza Agraria di Massa Martana

PIANO DI GESTIONE FORESTALE DEI MARTANI

PIANO DI GESTIONE FORESTALE DEI MARTANI

In base alla normativa vigente regionale in materia di boschi e foreste, vale a dire la L.R. 28/01 ed il Regolamento applicativo n. 7/02, le superfici boscate di estensione superiori a 100 ettari debbono essere gestite mediante un Piano di Gestione Forestale.

Dagli archivi storici della nostra Comunanza è emersa la presenza di un piano di gestione forestale redatto nel 1932 dalla Milizia Forestale e più recentemente è stato prodotto, a cura della ex C.M. Monti Martani e Serano, un PGF scaduto nel 2016.

La presenza di un PGF è necessaria in primo luogo per una corretta gestione forestale che tenga conto della situazione del bosco, delle sue potenzialità e della utilizzazione possibile in funzione delle normative presenti (specie nelle aree SIC quali la lecceta).

Il PGF definisce gli interventi programmati nel prossimo decennio, sulla base dei rilievi e delle condizioni attuali del bosco, dei limiti imposti dalla legge, della possibilità di utilizzo sostenibile e della conservazione futura e perpetua della risorsa “bosco”. Inoltre la presenza di un PGF è condizione essenziale per accedere a diversi bandi regionali finanziati dal PSR.

Considerato quanto sopra, la Comunanza Agraria di Massa Martana unitamente alle Comunanze Agrarie di Colpetrazzo e Mezzanelli ha costituito con delibera assembleare n. 5 del 26.10.2018, una specifica ATS per la redazione del Piano di Gestione Forestale relativo alle proprietĂ  delle Comunanze stesse.

Lo scopo principale del piano di gestione unitario è quello di avere una visione unica della risorsa “montagna”, intesa come tutte le attività legate al suo sviluppo. Questo ancora più considerando che la zona SIC interessa unitariamente parte della Comunanza di Massa Martana e la quasi totalità di quella di Colpetrazzo, con regole di gestione già in alcuni casi definiti dalla normativa del piano di gestione SIC.

L’ATS ha partecipato al bando emanato dalla Regione dell’Umbria per la concessione degli aiuti previsti dalla misura 16.8.1 per ottenere il finanziamento relativo alla redazione del piano in questione.

La domanda presentata è stata ammessa a finanziamento ed è stato affidato l’incarico di redazione del Piano allo Studio BEFOR di Perugia.

Il lavoro è iniziato nel 2020 ed è stato portato a conclusione nel mese di Maggio 2022, con la presentazione del lavoro completo relativo a tutte e tre le Comunanze.

Lo stesso piano è stato presentato per l’approvazione alla Agenzia Forestale Regionale che dovrà valutarlo secondo i criteri definiti dalla L.R. 28/01.

Al fine di presentare il piano all’Assemblea si è convocata apposita riunione per il 15 giugno alle ore 21.00, presso la Chiesa Nova, con la presenza dei redattori del Piano.

E’ importante partecipare al fine di avere conoscenza del lavoro svolto e della programmazione di utilizzazione forestale per il prossimo futuro, in particolare per il prossimo decennio.

 

Per chi volesse visionare il Piano completo, relativo a tutta l’ATS, lo stesso, comprensivo di tutti gli allegati, è disponibile nel sito della Comunanza Agraria di Massa Martana al seguente link:

https://mega.nz/folder/d6hX2KDY#PiXGwcWUTP2XTr8twWl8YA

In particolare per il piano della Comunanza Agraria di Massa Martana si rimanda a:

Carta interventi A2_1 e A2_2

Atlante Martani con descrizioni particellari dalla pag.1 alla pag. 148

Prospetti riepilogativi

Relazione.

Per chi volesse chiedere chiarimenti o avanzare proposte anche in sede preliminare alla riunione può utilizzare il form presente nel sito, inviare una mail al seguente indirizzo: comunanzaagrariamassamartana@gmail.com o contattare il Presidente al n. 32074327319.

MASSA-2022-006_SITO-PUBBLICAZIONE Tipi for A2_3_f Carta Assestamentale A0_f Comprese A2_1_f Comprese A2_2_f Comprese A2_3_f Interventi A2_1_f Interventi A2_2_f Interventi A2_3_f PGF_ATS_Martani_2022_2031_Atlante_Martani_A4_rev_1_compr_f PGF_Comunanze_dei_Martani_2022_2031_prospetti_rev_1_f PGF_Comunanze_dei_Martani_2022_2031_reg_gestione_rev_0_f PGF_Comunanze_dei_Martani_2022_2031_reg_viab_rev_0_f PGF_Comunanze_dei_Martani_2022_2031_relazione_rev_1_f Sinottica A2_1_f Sinottica A2_2_f Sinottica A2_3_f Tipi Fisionomici A2_1_f Tipi Fisionomici A2_2_f Tipi Fisionomici A2_3_f Tipi for A2_1_f Tipi for A2_2_f