15 Febbraio 2020

RipuliAMO la montagna

       Domenica 9 febbraio, organizzata dalla Comunanza Agraria di Massa Martana, con il patrocinio del Comune di Massa Martana, la forte partecipazione dei componenti i “Guardiani dei Monti Martani”, e delle Associazioni venatorie, si è svolta la giornata denominata RipuliAMO la montagna.

         I numerosi cittadini di Massa Martana, unitamente al Consiglio della Comunanza Agraria di Massa Martana e con la presenza del Sindaco Federici  e dell’assessore Valli, hanno effettuato un intervento di bonifica del territorio dai numerosi rifiuti presenti in alcune aree della nostra montagna.

         I rifiuti, abbandonati anche da molto tempo, spesso sommersi da vegetazione e quindi nascosti alla vista e che costituivano uno sfregio all’ambiente, sono stati rimossi, divisi e preparati per il conferimento in discarica.

         La giornata, conclusasi con un momento conviviale, è servita anche per portare all’attenzione di chi vive la montagna la necessità di essere “sentinelle attive”, nella difesa dell’ambiente segnalando le criticità che si riscontrano quotidianamente.

         La Comunanza Agraria è impegnata da tempo nel mantenere pulite le aree attrezzate presenti nel territorio e questo intervento compiuto rappresenta un valore aggiunto nella cura dei nostri monti. Il nostro grazie va a tutti i partecipanti.

         Siamo consapevoli della necessità di difendere e valorizzare la nostra montagna che è indiscutibilmente una risorsa di elevato pregio ambientale e naturalistico e confidiamo nella responsabilità di tutti affinché si eviti l’abbandono indiscriminato dei rifiuti e si possa avere sempre una montagna bella, pulita e vivibile.

 

        Il Presidente

Romano Filippucci