Martedì 3 giugno le classi seconde della scuola primaria del plesso di Massa Martana sono state accolte nei boschi della locale Comunanza Agraria.
Ventiquattro studenti, accompagnati dalle insegnanti Giulia Antonelli, Maddalena Barbieri, Rita Liti e Carla Ministrini, hanno tenuto una lezione all’aria aperta, con la guida ed il supporto del Presidente della Comunanza Agraria Romano Filippucci e del Consigliere Francesco Castellani.
Giunti presso la località dell’Ascensione, è stata effettuata una escursione lungo il sentiero di Monte Castro e tutti hanno ascoltato con interesse le illustrazioni della vegetazione presente, dei prodotti del bosco e dell’importanza della salvaguardia dell’ambiente e dei comportamenti da tenere in montagna.
Numerose e ricche di curiosità le domande poste. Molto interessati anche al riconoscimento delle specie arbustive ed arboree presenti che in questo periodo sono ricche di fiori e quindi attirano anche per il loro colore.
La raccolta del tartufo effettuata con il cane ha concluso la mattinata, insieme ad una gradita colazione offerta dalla Comunanza Agraria.
Una bella esperienza per i bambini guidati magistralmente dal corpo insegnante, ma anche per la Comunanza Agraria che ritiene queste esperienze utili per la migliore sensibilizzazione ambientale delle nuove generazioni.
Una esperienza sicuramente da ripetere ed ampliare a tutte le classi del plesso !!!!
Il Presidente ed il Consiglio di amministrazione della Comunanza Agraria di Massa Martana