logo Comunanza Agraria di Massa Martana

Conclusione realizzazione fascia parafuoco lungo la strada “Massa Martana – San Severo”

La Comunanza Agraria di Massa Martana comunica la conclusione della realizzazione della fascia parafuoco lungo la strada “Massa Martana – San Severo” che ha interessato la proprietà dell’Ente.

I lavori sono stati eseguiti dall’Agenzia Forestale Regionale, con l’attuazione della misura 8.3 del Piano di Sviluppo rurale 2014/2020, con finanziamento interamente a carico della Regione dell’Umbria.

I lavori hanno interessato l’intera strada per una lunghezza complessiva di circa 11 Km., attraversando la proprietà della Comunanza Agraria di Massa Martana per circa 4 Km. e le proprietà delle Comunanze Agrarie di Colpetrazzo e San Severo per la restante parte.

La strada attraversa in gran parte aree boscate di leccio, con presenza di una folta vegetazione oltre che arborea anche arbustiva (ginestra, rovo, ginepro, rosa canina) ed erbacea.

I lavori sono consistiti nella realizzazione della fascia parafuoco, per una profondità di 10 metri con il taglio a raso di erbe ed arbusti ed il diradamento eseguito in maniera selettiva, del piano arboreo.

Tale intervento realizzato con lo scopo principale di ridurre le potenzialità di incendio che risultano essere maggiormente elevate in presenza di vegetazione fitta ed incontrollata lungo la viabilità principale, ha permesso anche di ripristinare la migliore percorribilità sulla strada aumentandone la visibilità e riportando la strada stessa alla larghezza originaria.

L’esecuzione di tale lavoro non ha comportato oneri per la Comunanza Agraria e rientra nella attività annuale che l’Agenzia Forestale attua per il miglioramento delle zone montane.

La Comunanza Agraria di Massa Martana informa altresì che sono iniziati anche i lavori di rifacimento della impermeabilizzazione degli invasi ad uso zootecnico ubicati in loc. Troscignole e Le Prata, su terreno di proprietà della Comunanza Agraria di Colpetrazzo, in zona di pascolo promiscuo per gli allevatori di Massa Martana. Tali interventi ugualmente eseguiti dall’Agenzia Forestale sono finanziati sempre con fondi PSR.

fot_01 fot_02 fot_03 fot_04