Servizio Fitosanitario regionale – Regione Umbria
Bollettino fitosanitario olivo n. 5 dell’11.08.2017
Fase fenologica: ingrossamento dei frutti (BBCH:79)
Andamento climatico: Tendenza: variabile con possibilità di isolate piogge nel fine settimana e temperature stazionarie su valori sotto i 30 gradi. Per la prossima settimana si prevede tempo nel complesso stabile e soleggiato. – www.cfumbria.it (protezione civile).
Le condizioni atmosferiche sono tali, per ora, da non rendere necessari interventi fitosanitari sia in agricoltura biologica che integrata. Se le condizioni climatiche dovessero cambiare la situazione è comunque sotto attento controllo da parte dei tecnici delle Associazioni olivicole (APROL–Perugia, ASSOPROL e OPOO) e verranno date tempestivamente le indicazioni necessarie.
Risultati del monitoraggio Dalle analisi delle trappole a feromone emerge che le catture di maschi adulti, rilevate nelle diverse zone continuano a non essere significative.
Risultati del campionamento Le condizioni atmosferiche sono avverse allo sviluppo della mosca. Si ricorda che lo sviluppo della mosca è fortemente legato alla temperatura atmosferica, infatti gli sfarfallamenti iniziano a 14-18°C; la soglia termica inferiore per lo sviluppo degli stadi giovanili è di 9-11°C, mentre quella superiore è di 31- 33°C. Inoltre un accumulo termico superiore ai 31°C di circa 70 ore determina l’abbassamento numerico delle popolazioni, l’arresto dell’attività riproduttiva degli adulti ed il riassorbimento delle uova. Queste caratteristiche legate all’andamento climatico rendono lo sviluppo di questo fitofago diverso da zona a zona in relazione alla latitudine, all’altitudine, all’orientamento di ogni singolo appezzamento e diverso da un anno all’altro.
Consigli di difesa Qualora le condizioni climatiche dovessero variare (pioggia e temperature tra 20 e 30 gradi) si consiglia di mantenersi pronti per effettuare eventuali interventi adulticidi che potrebbero essere indicati nei prossimi bollettini fitosanitari settimanali. Qualora si verificassero grandinate si consiglia di intervenire tempestivamente (entro 12-24 ore dall’evento) con trattamenti a base di rame, efficaci contro la diffusione del batterio agente della “rogna dell’olivo” ed anche nei confronti del fungo agente dell’occhio di pavone, oltre ad avere effetto repellente nei confronti della mosca delle olive.
Tutti i bollettini fitosanitari relativi alla difesa dell’olivo saranno reperibili nel sito della Regione dell’Umbria al seguente indirizzo : http://www.regione.umbria.it/agricoltura/bollettini-fitosanitari