Turismo

 

06_montilago
Nei nostri monti è possibile effettuare passeggiate semplici ed escursioni con diversi livelli di impegno: si può partire dal centro abitato di Massa Martana o più in quota. I sentieri ed i percorsi sono in parte segnalati e tutti di facile individuazione: attraversano boschi e pascoli offrendo panorami mozzafiato e la possibilità di ammirare la ricca vegetazione e gli animali al pascolo. Lungo i sentieri sono posizionate alcune aree attrezzate e sono presenti due rifugi. La primavera e l’autunno sono i periodi migliori per le escursioni nei Monti Martani che, in queste stagioni, sono ricchi di affascinanti effetti multicolori.


Gli amanti delle due ruote trovano nei Monti Martani il luogo ideale per la loro passione. Il percorso ufficiale dell’Umbria Marathon Byke è classificato da bykers affermati fra i migliori in Italia, sia per la spettacolarità delle discese e dei single track sia per le salite che richiedono capacità, forza e tenacia. Il fondo permeabile lo rende accessibile quasi in tutti i periodi dell’anno. Non manca però la possibilità anche per i meno allenati di percorsi più semplici ma ugualmente interessanti.


Gli amanti dell’escursionismo a cavallo possono cavalcare su strade sterrate, su sentieri o pascoli in piena libertà, incontrando nei periodi di alpeggio anche altri animali allo stato brado, specialmente bovini ed equini. Gli invasi e le sorgenti presenti garantiscono la possibilità di abbeveraggio e di stazionamento vicino a fonti di acqua, utili e necessarie dopo qualche ora di passeggiata.

06_montitramonto


Le quattro aree attrezzate sono facilmente raggiungibili sia a piedi che in auto. Sono dotate di tavoli, panche e punto fuoco che permette di fare grigliate ed assaporare la carne cotta alla brace direttamente sul posto. Questi luoghi sono curati, ombreggiati e permettono di trascorrere una giornata in pieno relax, a contatto con la natura.

06_montitramonto2