19 Dicembre 2018
Questa foto del lavoro di esbosco del legname nella nostra montagna di Massa Martana è stata inserita fra le sette foto selezionate nel concorso fotografico del Centro Studi sui demani civici e le proprietà collettive dell’Università degli studi di Trento. E’ in bella compagnia insieme a realtà di altre zone Italiane sicuramente più conosciute come la Val di Fiemme in Trentino e Cortina d’Ampezzo in Veneto.
Tutto ciò è’ motivo di soddisfazione per la Comunanza Agraria di Massa Martana. La foto è pubblicata nella fototeca del Centro Studi ed è stata mostrata alla platea di partecipanti alla riunione annuale, e permette di far conoscere anche il nostro territorio.

Romano Filippucci

Nel territorio della Comunanza Agraria di Massa Martana in loc. Monte Castro nel Comune di Massa Martana (PG)

Marzo 2016

Descrizione: Il taglio del legname è un momento di esaltazione del diritto di uso civico; forse il diritto per eccellenza, sentito particolarmente dalla collettività tutta. Ognuno taglia ed esbosca il legname con le sue forze e le sue capacità. Il connubbio fra uomo ed animale da soma risolve in maniera eccellente le difficoltà presenti in terreni impervi ed accidentati come quello della “Lecceta di Montecastro”. In questa immagine l’utente ha terminato di caricare il cavallo da soma, fermo e docile, con lo sguardo abbassato e si appresta a condurlo fuori dal bosco attraverso le mulattiere sapientemente realizzate dagli stessi animali. Un modo sicuramente rispettoso del bosco, della sua capacità rigenerativa e del patrimonio che gli utenti hanno in gestione e che dovranno restituire.